MENU
Che cos'è la psicologia?
ARTICOLI E APPROFONDIMENTI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA  /  DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA

Che cos'è la psicologia?

"Agisci in modo da aumentare il numero delle scelte" (H.V Foerster)
La Psicologia é una scienza che studia il comportamento umano. Si interessa dei processi mentali, affettivi e relazionali della persona per promuovere il miglioramento della qualità di vita.
La Psicologia, che ha storia e tradizioni consolidate dal secolo XIX, nasce nell’ambito delle scienze filosofico-umanistiche per aprirsi successivamente alla metodologia di studio e di ricerca delle scienze naturali, ed adottarne i criteri di sperimentazione, osservazione e quantificazione.
Tra gli oggetti di studio e di approfondimento di questa disciplina citiamo ad esempio la memoria, l’intelligenza, l’apprendimento, la comunicazione, le emozioni, l’affettività, la motivazione, la frustrazione, l’aggressività, il conflitto; ed ancora le relazioni, le forme organizzative ed i gruppi, la personalità e la sfera dell’inconscio.
Quali sono i settori e gli ambiti della psicologia?
Diversi sono i settori e gli ambiti della Psicologia, alcuni di consolidata tradizione ed altri emergenti; tutti in continuo approfondimento ed ampliamento.
Tra questi citiamo:
Psicologia sperimentale: comprende l’ambito della ricerca di base ed applicata, le Neuroscienze, la Psicometria e gli studi sulla struttura e le funzioni della personalità.
Psicologia clinica: comprende aree importanti quali la Psicologia ospedaliera, la Psicodiagnostica, la Neuropsicologia clinica, la Psicologia delle disabilità e della riabilitazione, la Psicologia delle dipendenze patologiche e soprattutto la Psicoterapia.
Psicologia sociale applicata: comprende ad esempio la Psicologia della salute, la Psicologia di comunità, la Psicologia dell’anziano, la Psicologia della interculturalità (tutti settori in grande espansione) ed altri ancora.
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: comprende a sua volta la Psicologia delle risorse umane, la Psicologia del lavoro, la Psicologia dell’organizzazione, la Psicologia dell’orientamento professionale, la Psicologia della formazione professionale, la Psicologia del marketing e della comunicazione pubblicitaria, la Psicologia ergonomica.
Psicologia giuridica e forense: si occupa di adozioni e affidi minorili, separazioni, divorzi, consulenze e perizie per i Tribunali anche in relazione ad eventuali abusi e maltrattamenti.
Psicologia penitenziaria e criminologia: più mirata sugli interventi nelle carceri e nelle case di detenzione.
Psicologia della religione: si occupa dei sentimenti e dei vissuti religiosi delle persone.
Psicologia militare: molto sviluppata in altri Paesi, ora in espansione anche da noi soprattutto per i militari coinvolti in missioni di "peace keeping" ("mantenimento della pace").
Psicologia delle emergenze: si occupa di interventi per l’elaborazione del lutto e per il trattamento del disturbo post-traumatico da stress di vittime e soccorritori nelle emergenze individuali e collettive.
Psicologia dello sport: a favore di atleti che praticano attività individuali o di squadra e per le Società Sportive.
Articoli e approfondimenti
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I problemi relazionali
I problemi relazionali
Monday, November 12, 2018
Orientamento teorico
Orientamento teorico
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella del Cristo 35013 (PD)
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava@email.it