MENU
I disturbi sessuali

Cura dei disturbi sessuali a Padova e Cittadella | Dr. Roberto Gava

"È dalla combinazione di cose discordanti che nascono le più belle armonie" (Eraclito)
La sessualità è una delle sfere più personali e private della vita di un individuo.
I fattori che portano a un disturbo sessuale possono essere di natura organica, legati a patologie fisiche, oppure di natura psichica, dove prevalgono le difficoltà interpersonali.
Appare quindi importante di fronte a questi disturbi una corretta diagnosi differenziale per distinguere ciò che è prevalentemente organico da ciò che è psichico, sebbene un approccio psicologico sia utile anche in quei casi dove la componente organica è primaria. Dunque, una volta accertato che non vi siano sottostanti cause fisiologiche (come ad esempio carenze ormonali), oppure particolari stili di vita (abuso di alcool, farmaci o sostanze stupefacenti), i disturbi sessuali andrebbero trattati con il supporto di una terapia psicologica.
I disturbi sessuali di natura psichica sono caratterizzati da difficoltà psicologiche che ostacolano o impediscono il rapporto sessuale. Più specificamente, la persona con tali disturbi tende a vivere l’eventualità di un rapporto sessuale come un "evento problematico" che suscita emozioni negative (es. ansia, disgusto, sensi di colpa, vergogna, tristezza, rabbia) che, a loro volta, impediscono o ostacolano il rapporto stesso.
“Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare.
L’attività o l’inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.”

- P. Watzlawick
Di seguito sono riportati i più comuni disturbi sessuali.

Disturbi del desiderio sessuale
- Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo: è caratterizzato dalla diminuzione o dall'assenza di desiderio per l’attività sessuale.
- Disturbo da avversione sessuale: è caratterizzato da avversione nei confronti del partner ed evitamento dei contatti genitali.

Disturbi dell’eccitamento sessuale
Comprendono il disturbo maschile dell’erezione e il disturbo dell’eccitazione sessuale femminile.

Disturbi dell’orgasmo
- Disturbo dell’orgasmo maschile e femminile: consiste in un persistente o ricorrente ritardo o assenza di orgasmo, in seguito a una normale fase di eccitamento sessuale.
- Eiaculazione precoce: l’individuo raggiunge in modo costante o ricorrente l’orgasmo e l’eiaculazione prima di quanto desideri.

Disturbi da dolore sessuale
- Dispareunia: è il dolore genitale associato al rapporto sessuale.
- Vaginismo: consiste in una ricorrente o persistente contrazione involontaria dei muscoli perineali, quando viene tentata la penetrazione vaginale.
Articoli e approfondimenti
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I problemi relazionali
I problemi relazionali
Monday, November 12, 2018
Orientamento teorico
Orientamento teorico
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella del Cristo 35013 (PD)
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava@email.it