MENU
Psicologia dello sport

Psicologia dello sport a Padova

"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta" (Confucio)
La Psicologia dello Sport è una branca della psicologia che studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre nel contesto sportivo.
Disciplina complessa, la Psicologia dello Sport attinge dal bagaglio di vari campi della psicologia (psicologia clinica, psicologia fisiologica, psicologia sociale, ecc.) per promuovere e mantenere la salute ed il benessere psicofisico, ottimizzare la prestazione atletica, prevenire e trattare le difficoltà personali o prestazionali.
Negli ultimi trent'anni si è sviluppata sempre più la consapevolezza che la
prestazione ottimale di un atleta non può basarsi solo sull'allenamento fisico, tecnico e tattico, in quanto anche la preparazione mentale svolge un ruolo di primaria importanza. Per rispondere alle richieste di un qualsiasi sport, l'atleta deve infatti sviluppare, accanto alle specifiche capacità fisico-tecniche, particolari abilità mentali, come quelle necessarie per affrontare lo stress elevato della gara o per mantenere alta la concentrazione anche nei momenti più difficili della competizione. Questo può essere fatto pianificando dei programmi di allenamento mentale (Mental Training) che si affiancano e sono di completamento all'allenamento fisico, tecnico e tattico.
Attraverso l'allenamento mentale e l'utilizzo delle tecniche ad esso collegate, lo sportivo ha la possibilità di accrescere la conoscenza di se stesso, dare espressione alle proprie capacità, scoprire come mente e corpo possano interagire permettendo la realizzazione delle proprie potenzialità.
“Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri.
Ho perso quasi trecento partite. Trentasei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato.
Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.”

- Michael Jordan
Il Dott. Roberto Gava svolge interventi di preparazione mentale (Mental Training). Come consulente in psicologia dello sport si occupa principalmente di tennis e golf, ma ha seguito anche atleti di altre discipline quali il calcio, il basket, la pallavolo, l'atletica e il motociclismo.
La specificità degli interventi consiste nel lavorare sulle abilità implicate nella prestazione sportiva, vale a dire la
concentrazione, l'attenzione, il rilassamento, il dialogo interiore (self talk), la formazione degli obiettivi (goal setting), la gestione dell'ansia e dello stress agonistico.
Il percorso "Mental Training" si rivolge sia agli atleti che stanno acquisendo abilità di base e per i quali l'apprendimento di abilità mentali può favorire lo sviluppo delle abilità fisico-tecniche e contribuire a migliorare la prestazione sportiva, sia agli atleti agonisti, o che comunque hanno raggiunto un buon livello tecnico, e per i quali l'apprendimento delle abilità mentali può contribuire ad un ulteriore miglioramento del livello fisico-tecnico e prestazionale.
Articoli e approfondimenti
Le tecniche di mental training
Le tecniche di mental training
Monday, November 12, 2018
Le tecniche di rilassamento nello sport
Le tecniche di rilassamento nello sport
Monday, November 12, 2018
L'aspetto mentale nel gioco del tennis
L'aspetto mentale nel gioco del tennis
Monday, November 12, 2018
La paura di vincere (Nikefobia)
La paura di vincere (Nikefobia)
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava.psicologo@gmail.com
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O
Social
P.I.: 04393730280
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava.psicologo@gmail.com