MENU
Psicoterapeuta costruttivista a Padove e Cittadella

Psicoterapeuta costruttivista a Padova e Cittadella | Dr. Roberto Gava

"Non posso cambiare la direzione del vento, però posso direzionare le vele del mio destino"   (J. Dean)
Il mio modello teorico di riferimento è l'orientamento costruttivista. Nel costruttivismo la persona è intesa come essenzialmente in movimento, continuamente impegnata a dare senso e direzione alle proprie esperienze di vita, in particolare quelle che riguardano le relazioni con gli altri e i progetti di vita.
Da questa prospettiva, la persona che vive una condizione di disagio psicologico è vista in termini di blocco o riduzione del suo movimento vitale, come se fosse ingabbiata o intrappolata in un labirinto senza apparenti vie d'uscita. Il fatto di percorrere e ripercorrere le stesse strade, implicito nel modo di sperimentare il viaggio nel labirinto, diventa qui un modo di dare un'immagine al disagio psicologico, che si muove sempre lungo gli stessi sentieri e incappa sempre negli stessi vicoli ciechi: la persona non riesce a dare un senso accettabile a ciò che sta vivendo, soprattutto non riesce a trovare strade percorribili per uscire dal suo problema o alternative possibili alle circostanze in cui si sente imprigionata.
Il disagio avvertito dalla persona può manifestarsi sotto diverse forme. I sintomi e i problemi che generalmente vengono portati in terapia riguardano i cosiddetti disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata), e quelli depressivi (tristezza, senso di solitudine e di vuoto, stati di generica insoddisfazione), difficoltà di integrazione, vissuti di inadeguatezza, difficoltà a relazionarsi con gli altri (nella coppia, nell’ambiente di lavoro, nelle amicizie, in famiglia), difficoltà a compiere scelte di vita importanti.
Come detto sopra, un tratto comune a molte persone che vivono una condizione di disagio psicologico, al di là dei sintomi, e che risulta essere più destabilizzante per loro, è la percezione di trovarsi in un vicolo cieco, la sensazione di vivere uno stato di immobilità nel quale sono sempre più risucchiate, fino a sperimentare questo stallo con un senso di impotenza e rassegnazione.
Come psicologo e psicoterapeuta ad orientamento costruttivista sono interessato a comprendere il senso del movimento della persona e dove questo movimento si è bloccato. Il mio ruolo consiste nell'accompagnare la persona in difficoltà in un percorso di esplorazione e di comprensione di sè e del suo malessere, con l'intenzione di aiutarla a costruire nuove possibilità di scelta che le permettano di uscire dalla situazione di stallo in cui si trova o di rimettersi in movimento.
Articoli e approfondimenti
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I problemi relazionali
I problemi relazionali
Monday, November 12, 2018
Orientamento teorico
Orientamento teorico
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella del Cristo 35013 (PD)
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava@email.it