Studio di Psicologia e Psicoterapia
Dott. Roberto Gava Psicologo - Psicoterapeuta
"Non posso cambiare la direzione del vento, però posso direzionare le vele del mio destino"   (J. Dean)

ORIENTAMENTO TEORICO


Il mio modello teorico di riferimento è l'orientamento costruttivista. Nel costruttivismo la persona è intesa come essenzialmente in movimento, continuamente impegnata a dare senso e direzione alle proprie esperienze di vita, in particolare quelle che riguardano le relazioni con gli altri e i progetti di vita.
Da questa prospettiva, la persona in difficoltà è vista in termini di blocco o riduzione del suo movimento vitale, come se fosse ingabbiata o intrappolata in un labirinto senza apparenti vie d'uscita. Il fatto di percorrere e ripercorrere le stesse strade, implicito nel modo di sperimentare il viaggio nel labirinto, diventa qui un modo di dare un'immagine al disagio psicologico, che si muove sempre lungo gli stessi sentieri e incappa sempre negli stessi vicoli ciechi.
Il disagio avvertito dalla persona può manifestarsi sotto diverse forme. I sintomi e i problemi che generalmente vengono portati in terapia riguardano i cosiddetti disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata), e quelli depressivi (tristezza, senso di solitudine e di vuoto, stati di generica insoddisfazione), difficoltà di integrazione, vissuti di inadeguatezza, difficoltà a relazionarsi con gli altri (nella coppia, nell’ambiente di lavoro, nelle amicizie, in famiglia), difficoltà a compiere scelte di vita importanti. In tutti questi casi, la persona può avvertire la sensazione di trovarsi in un vicolo cieco e rendersi conto che le varie soluzioni impiegate per far fronte al suo disagio non funzionano o sono poco percorribili.
Come psicologo e psicoterapeuta ad orientamento costruttivista sono interessato a comprendere il senso del movimento della persona e dove questo movimento si è bloccato. Il mio ruolo consiste nell'accompagnare la persona in difficoltà in un percorso di esplorazione e di comprensione di sè e del suo malessere, con l'intenzione di aiutarla a costruire nuove possibilità di scelta che le permettano di uscire dalla situazione di stallo in cui si trova o di rimettersi in movimento.
Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott. Roberto Gava
Servizi di consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di coppia
Psicologia dello sport

ARTICOLI E APPROFONDIMENTI

 


Articoli e approfondimenti

Articoli e approfondimenti di psicologia clinica e psicoterapia, psicologia dello sport, psicologia scolastica, psicologia giuridica...


Psicologia dello sport

Il dott. Roberto Gava svolge interventi di preparazione mentale (Mental Training) per atleti sia agonisti che amatoriali.


Gestione dello stress

Il percorso "Gestione dello stress" si rivolge a tutti coloro che si trovano in una condizione di stress in alcuni ambiti della loro vita.


Modello teorico di riferimento

Il mio modello teorico di riferimento è l'orientamento costruttivista. L'approccio costruttivista pone l'accento sulla persona...
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella 35013 (PD)
Social
 
 
 
 
 
Newsletter
Aforismi, pensieri, citazioni
“Dopo un tempo di declino viene un punto di svolta. La luce intensa che era stata cacciata ritorna.
C’è movimento, ma non è determinato per violenza… Il movimento è naturale, sorge spontaneamente.
Perciò la trasformazione di ciò che è iniziato diventa facile.
Il vecchio viene rifiutato e ad esso subentra il nuovo.
Entrambe le misure sono in accordo col tempo; perciò non ne risulta alcun danno.”

- I Ching
Roberto Gava Psicologo-Psicoterapeuta
Tel.: 348 438 5118
E-mail: robertogava@email.it