Studio di Psicologia e Psicoterapia
Dott. Roberto Gava Psicologo - Psicoterapeuta
"Il cliente e... il terapeuta si imbarcano insieme come compagni di navigazione nella stessa avventura " (G. Kelly)

PSICOTERAPIA


La definizione più chiara e semplice dell'obiettivo della psicoterapia è contenuta nell'affermazione: "La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere" (G. Kelly).
"La psicoterapia, in condizioni ottimali, costituisce un’esperienza che rivitalizza e risveglia; un’impresa che infonde coraggio e vitalità. Rappresenta l’opposto della situazione in cui si perpetua una sorta di vita affievolita e intorpidita. La persona attraverso la psicoterapia risveglia le qualità creative e spontanee troppo a lungo trascurate nell’esperienza quotidiana" (Franz R. Epting).

Psicoterapia individuale
La psicoterapia individuale pone al centro del suo interesse l’individuo e le sue relazioni. Ciascuno di noi ha un problema ogniqualvolta non riesce a trovare dei modi alternativi di affrontare la realtà che ha davanti. Si arriva così ad un punto di stallo. L’intervento si propone di aiutare la persona a trovare modalità alternative di far fronte al suo disagio che le permettano di andare avanti con la propria vita.
Le principali aree di intervento riguardano: disturbi d'ansia (attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo), depressione, disturbi di personalità, disagio sociale, difficoltà relazionali, dipendenze, disturbi dell'alimentazione.

Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia promuove il riconoscimento del mondo interno di ognuno ed il confronto costruttivo per accrescere la comprensione e la condivisione dei propri vissuti.
Avvalersi di una psicoterapia può essere utile non solo nelle situazioni di crisi vera e propria della coppia, ma anche in tutti quei casi in cui le parti hanno difficoltà nel comunicare o nel prendere una decisione importante e desiderano usufruire di uno spazio di riflessione in cui apprendere modalità nuove di comunicazione.

Psicoterapia familiare rivolta all’infanzia e all’adolescenza
Il bambino e l’adolescente possono esprimere il proprio disagio attraverso differenti canali: ansia, paure e fobie, comportamenti aggressivi ed oppositivi, problemi relazionali, disturbi alimentari e della nutrizione, difficoltà dell’apprendimento, problemi del sonno.
E’ importante cogliere i segnali del disagio e comprendere il significato che il comportamento assume all'interno del processo evolutivo e del contesto familiare, in modo tale che gli adulti possano mettere in atto risposte funzionali al superamento delle difficoltà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

 
Consulenza e sostegno psicologico
La Consulenza e il Sostegno Psicologico sono interventi di breve-medio termine  rivolti a persone che vivono un momento di disagio o crisi personale, ma che non presentano sintomi rilevanti.

Gestione dello stress
Il percorso "Gestione dello stress" si rivolge a tutti coloro che si trovano in una condizione di stress in alcuni ambiti della loro vita.

Psicologia dello sport
Il dott. Roberto Gava svolge interventi di preparazione mentale (Mental Training) per atleti sia agonisti che amatoriali.

Modello teorico di riferimento
Il mio modello teorico di riferimento è l'orientamento costruttivista. L'approccio costruttivista pone l'accento sulla persona...

Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella 35013 (PD)
Social
 
 
 
 
 
Newsletter
Aforismi, pensieri, citazioni
“La psicoterapia, in condizioni ottimali, costituisce un’esperienza che rivitalizza e risveglia; un’impresa che infonde coraggio e vitalità. Rappresenta l’opposto della situazione in cui si perpetua una sorta di vita affievolita e intorpidita. La persona attraverso la psicoterapia risveglia le qualità creative e spontanee troppo a lungo trascurate nell’esperienza quotidiana”.

- Franz R. Epting
Roberto Gava Psicologo-Psicoterapeuta
Tel.: 348 438 5118
E-mail: robertogava@email.it