MENU
Le nuove dipendenze

Terapia delle nuove dipendenze a Padova e Cittadella | Dr. Roberto Gava

"Ciacuno di noi è l'artefice del suo destino... È in gioco la nostra responsabilità e quella di nessun altro"  (Dalai Lama)
Le Nuove Dipendenze o New Addictions comprendono tutte quelle nuove forme di dipendenza comportamentali in cui non è implicato l'intervento di alcuna sostanza chimica. Con Addiction (1) si intende definire una condizione generale in cui la dipendenza psicologica spinge alla ricerca dell'oggetto o di un comportamento senza il quale l'esistenza diventa priva di significato.
Tra le Nuove Dipendenze possiamo annoverare la dipendenza dal Gioco d'Azzardo, da Internet, dallo Shopping, dal Sesso.
Dall’osservazione clinica, queste dipendenze presentano alcune caratteristiche comuni, quali la compulsività, la presenza di pensieri vissuti come intrusivi e inappropriati, la perdita di controllo che si traduce nell’incapacità di limitare l’attività, la tendenza a protrarre il comportamento nonostante le problematiche conseguenti (sentimenti di colpa dopo l’azione, vergogna, compromissioni relazionali, familiari, lavorative, legali, finanziarie).

Shopping compulsivo o sindrome da shopping: rappresenta un disagio psicologico e comportamentale caratterizzato dal ripetersi di episodi nei quali l'individuo sente un bisogno irrefrenabile di fare acquisti che, seppur riconosciuti come inutili o eccessivi, non riescono ad essere evitati o tenuti sotto controllo.

Gioco d’azzardo patologico: il giocatore patologico mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d'azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nel tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche e trascurando i normali impegni della vita quotidiana per dedicarsi al gioco.
“L’uomo non ha una natura ma una storia. L’uomo non è altro che un dramma.
La sua vita è qualcosa da scegliere, costruire mentre procede.
L’essere umani consiste in quella scelta e in quella inventiva.
Ogni essere umano è il romanziere di se stesso, e sebbene possa scegliere tra essere uno scrittore originale o uno che copia, non può evitare di scegliere. È condannato a essere libero”

- José Ortega y Gasset
Dipendenza da internet: include dipendenza cibersessuale (o dal sesso virtuale), dipendenza ciber-relazionale (es. social network), net gaming (giochi online), giochi o attività al computer (es. lettura ossessiva e compulsiva di news on line).

Dipendenza sessuale (o ipersessualità o sex addiction):
 l'individuo sente un irrefrenabile bisogno di avere rapporti sessuali, oppure di praticare atti di masturbazione, voyeurismo ed esibizionismo, con gravi conseguenze per sé e per chi gli sta vicino. Il sesso e il pensiero del sesso diventano il centro di ogni attività, con implicazioni di ordine relazionale (deterioramento dei rapporti familiari e sociali) e di ordine fisico e psicologico: stress, ansia, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, diminuzione del rendimento lavorativo, disturbi sessuali e malattie sessualmente trasmissibili.


(1) Il termine inglese addiction
 - in italiano "dipendenza patologica" - deriva dal latino addictus, termine utilizzato nellAntica Roma per indicare il debitore che diveniva schiavo del creditore fino all'estinzione del debito.
Articoli e approfondimenti
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I problemi relazionali
I problemi relazionali
Monday, November 12, 2018
Orientamento teorico
Orientamento teorico
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella del Cristo 35013 (PD)
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava@email.it