MENU
Differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra
ARTICOLI E APPROFONDIMENTI PSICOLOGIA CLINICA E PSICOTERAPIA  /  DIFFERENZE TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA

Differenze tra psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, psichiatra

"Agisci in modo da aumentare il numero delle scelte" (H.V Foerster)
Capita di frequente di imbattersi in domande di questo genere: "Che differenza c’è tra Psicologo e Psichiatra?" oppure: "Che differenza c’é tra Psicoanalista e Psicoterapeuta?".
Lo Psicologo è un professionista laureato in Psicologia e abilitato all'esercizio della professione dall'Ordine Nazionale degli Psicologi.
Poter esercitare la professione di psicologo, quindi iscriversi all’Ordine Nazionale degli Psicologi, significa non solo intraprendere il percorso universitario per diventare psicologo, ma anche svolgere un tirocinio formativo  ella durata di un anno una volta conseguita la laurea e superare l'esame di stato di abilitazione.
Lo psicologo fornisce un aiuto basato su colloqui di sostegno, strumenti diagnostici, consulenze, tecniche di rilassamento ecc... Sono dunque molte le cose che egli può fare, purché non si configurino come terapia, poiché essa richiede il titolo di psicoterapeuta.
Inoltre lo psicologo non può prescrivere farmaci, dal momento che per fare questo serve una laurea in medicina.
Lo Psicoterapeuta può essere uno Psicologo o un Medico abilitato a svolgere attività di psicoterapia dopo aver frequentato un’ulteriore scuola di specializzazione. Appare pertanto più opportuno parlare di "Psicologo-psicoterapeuta" o di "Medico-psicoterapeuta".
La specializzazione in psicoterapia dura almeno 4 anni e viene conseguita tramite corsi Universitari o privati riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR).
Le scuole di specializzazione che permettono l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti sono molte e molto diverse fra loro (in Italia attualmente ce ne sono circa 300). Esse fondano il loro insegnamento su vari tipi di approccio, fornendo una preparazione specifica e diversificata sulla base degli orientamenti teorici a cui si riferiscono (orientamento costruttivista, cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale, psicoanalitico...).
Lo Psicoanalista è uno psicoterapeuta laureato in medicina o in psicologia con una formazione psicoanalitica. Come abbiamo visto esistono molte scuole di psicoterapia, una di queste è la psicoanalisi.
Lo Psichiatra ha un percorso differente: è laureato in Medicina ed ha conseguito una specializzazione in Psichiatria.
Rispetto alle modalità di trattamento terapeutico del disagio/disturbo mentale offerte dallo
 psicologo-psicoterapeuta, lo psichiatra è maggiormente orientato a considerare il disturbo mentale come derivante da un malfunzionamento e/o uno sbilanciamento a livello biochimico del sistema nervoso centrale. Per questo motivo la principale modalità di cura proposta dallo psichiatra è quella farmacologica.
Articoli e approfondimenti
Depressione e tristezza
Depressione e tristezza
Monday, November 12, 2018
Ansia e attacchi di panico
Ansia e attacchi di panico
Monday, November 12, 2018
I problemi relazionali
I problemi relazionali
Monday, November 12, 2018
Orientamento teorico
Orientamento teorico
Monday, November 12, 2018
Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella del Cristo 35013 (PD)
Roberto Gava - Psicologo Psicoterapeuta a Padova e Cittadella  |  Tel.: 348 438 5118  |  E-mail: robertogava@email.it