"Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria" (G. Bateson)
Psicologo - Psicoterapeuta Padova e Cittadella
Dott. Roberto Gava
ARTICOLI E APPROFONDIMENTI PSICOLOGIA GIURIDICA  /  LA PSICOLOGIA GIURIDICA

LA PSICOLOGIA GIURIDICA

Psicologia giuridica

La Psicologia Giuridica, o psicologia forense, è una branca della psicologia che si occupa di applicare i costrutti teorici, le metodologie e gli strumenti della psicologia (psicologia clinica, dell’età evolutiva, neuropsicologia, ecc.) alla valutazione di situazioni di interesse giuridico.
Lo psicologo forense opera su richiesta di un Magistrato o di un Avvocato, in qualità di Perito, Consulente Tecnico d’Ufficio o di Parte, con la finalità di rispondere ad uno o più quesiti che gli vengono posti.
All’interno dello scenario giudiziario, il contributo dello psicologo forense è oggi giorno sempre più richiesto. Tale tendenza è rivolta a far fronte ai sempre più numerosi procedimenti che riguardano i casi di separazione, divorzio e affidamento dei figli, e all’introduzione nella recente giurisprudenza di nuove categorie di danno di grande rilevanza per l’operatività dello psicologo, come il danno psichico, il danno esistenziale, il danno da lutto, il danno da mobbing.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Differenze tra perito, ctu, ctp
Differenze tra perito, ctu, ctp
In un procedimento giuridico, il giudice può avvalersi della collaborazione di professionisti con competenze tecniche e scientifiche specifiche [...]

Perchè chiedere il supporto di uno psicologo ctp?
Perchè chiedere il supporto di uno psicologo ctp?
Lo Psicologo CTP svolge diverse ed importanti funzioni: funizone di controllo, funzione di collaborazione, funzione di supporto.

Stalking: definizione e principali caratteristiche
Stalking: definizione e principali caratteristiche
Con la parola anglosassone stalking si è soliti qualificare comportamenti reiterati di tipo persecutorio, realizzati dal soggetto persecutore (stalker) [...]

Stalking, come difendersi. Qualche consiglio pratico
Stalking, come difendersi. Qualche consiglio pratico
Gli effetti dello stalking hanno delle pesanti ripercussioni sul benessere psicologico della vittima che sovente si trova inerme ed indifesa.

Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella 35013 (PD)
Social
Newsletter
Aforismi, pensieri, citazioni
“Io combatto la tua idea, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino al prezzo della mia vita perché tu, la tua idea, possa esprimerla liberamente”.

- Voltaire
Roberto Gava Psicologo-Psicoterapeuta
Tel.: 348 438 5118
E-mail: robertogava@email.it