"Non diciamo mai la verità perchè, in fondo, non la conosciamo" (R. Gervaso)
Psicologo - Psicoterapeuta Padova e Cittadella
Dott. Roberto Gava
ARTICOLI E APPROFONDIMENTI PSICOLOGIA GIURIDICA  /  PERCHE' RICHIEDERE IL SUPPORTO DI UNO PSICOLOGO CTP

PERCHÈ RICHIEDERE IL SUPPORTO DI UNO PSICOLOGO CTP?

Lo Psicologo CTP svolge diverse ed importanti funzioni.

Funzione di controllo
Controlla l’operato del Perito/CTU al fine di garantire la massima trasparenza e correttezza sul piano metodologico.
Tramite il legale della propria parte, può manifestare al giudice il proprio dissenso circa eventuali anomalie, ambiguità e inesattezze nello svolgimento delle operazioni peritali.

Funzione di collaborazione
Collabora con il Perito/CTU per giungere alla migliore definizione del caso, al fine di fornire al Giudice ogni elemento utile alla formulazione del giudizio.
Discute con il Perito/CTU ciò che man mano emerge dall’indagine peritale, avanza le proprie ipotesi alternative e le proprie proposte delle quali il CTU potrà tenere conto.
Redige un’eventuale relazione di controdeduzione alla relazione del CTU che potrà consentire al Giudice di avere una visione del caso da diverse prospettive.

Funzione di supporto
Assume nei confronti del suo cliente un ruolo di supporto emotivo e conoscitivo.
Il procedimento peritale può, infatti, comportare un carico di stress e ansia notevole, che può esporre la persona a cedimenti depressivi e/o a comportamenti/esternazioni anche a proprio svantaggio.
Compito dello psicologo CTP è sostenere il suo cliente durante tutta la durata del procedimento, aiutandolo a fronteggiare al meglio i momenti più difficili.
Informa inoltre il cliente sull'andamento della perizia, cercando di chiarire i suoi dubbi e contenere le sue preoccupazioni.
Assiste quindi la propria parte affinché trovi il modo migliore per fornire al Perito/CTU gli elementi necessari a meglio comprendere la vicenda.
Per tutti i motivi sopra indicati, essere affiancati da un Consulente di Parte non è obbligatorio, ma è certamente utile: può rendere il procedimento peritale più familiare e meno stressante, e può costituire un’opportunità per approfondire la conoscenza e la consapevolezza di sé.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Differenze tra perito, ctu, ctp
Differenze tra perito, ctu, ctp
In un procedimento giuridico, il giudice può avvalersi della collaborazione di professionisti con competenze tecniche e scientifiche specifiche [...]

La psicologia giuridica
La psicologia giuridica
La Psicologia Giuridica, o psicologia forense, è una branca della psicologia che si occupa di applicare i costrutti teorici, le metodologie e gli strumenti della psicologia

Stalking: definizione e principali caratteristiche
Stalking: definizione e principali caratteristiche
Con la parola anglosassone stalking si è soliti qualificare comportamenti reiterati di tipo persecutorio, realizzati dal soggetto persecutore (stalker) [...]

Stalking, come difendersi. Qualche consiglio pratico
Stalking, come difendersi. Qualche consiglio pratico
Gli effetti dello stalking hanno delle pesanti ripercussioni sul benessere psicologico della vittima che sovente si trova inerme ed indifesa.

Contatti
Tel.: 348 438 5118

E-mail: robertogava@email.it
Dove sono
Padova - Via Domenico Turazza n° 48/O

Cittadella - Via Stradella 35013 (PD)
Social
Newsletter
Aforismi, pensieri, citazioni
“La vita è un gioco alla rovescia. La verità è che tutte le nostre situazioni o circostanze hanno il loro inizio nella nostra mente.
La nostra idea di chi siamo crea ciò che diventiamo - la grande notizia è che tu puoi cambiare le tue impressioni e cambiare la tua vita.”

- Mark Victor Hansen
Roberto Gava Psicologo-Psicoterapeuta
Tel.: 348 438 5118
E-mail: robertogava@email.it